• bg3.jpg
  • bg4.jpg
  • bg5.jpg
  • bg9.jpg

Dolomiti lucane

Pietrapertosa 11
Il Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane si estende lungo il corso dell’alto Basento, a circa 60 km dalla costa jonica. Comprende i comuni di Castelmezzano, Pietrapertosa, Accettura, Calciano, Oliveto Lucano. Il massiccio delle Dolomite Lucane svetta imperioso dalla sottostante foresta di Gallipoli Cognato. Sulle sue cime i due paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa sono posti l’uno di fronte all’altro separati da una profonda valle. La nuda roccia e la folta vegetazione sono le indiscusse protagoniste del panorama fruibile da entrambe le località. Il paesaggio è tutt’altro che mediterraneo: pareti a picco, boschi incontaminati, rapaci nel cielo e vedute mozzafiato sono godibili da ogni anfratto e vicolo.
Arrampicandosi lungo un sentiero di Pietrapertosa si domina tutto il Parco Naturale fino ad arrivare in cima dove vi sono i resti di un fortilizio di origine saracena.
 
Ridiscendendo a valle si incontra Accettura immersa nella rigogliosa foresta di Gallipoli Cognato, imperdibile occasione per passeggiare ed escursioni. Per gli amanti delle emozioni forti le Dolomiti offrano la possibilità di fare un'esperienza unica e indimenticabile. Il Volo dell'angelo è, infatti, un impianto che in Europa non ha pari e consente, ibracati a pancia in giù a due cavi d'acciaio che collegano i borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano di sorvolare sospesi anche a 400 metri d'altezza boschi e profondi burroni. Ogni tragitto dura circa un minuto e la velocità può toccare anche i 120 chilometri orari. Numeri che forse fanno rabbrividire ma che non devono scoraggiare a priori perchè il volo si svolge in assoluta sicurazza e la ricompensa è davvero molto alta. www.volodellangelo.com